Isaia ci presenta il medico della vera speranza: il Servo del Signore. Nel suo curriculum di esperienze troviamo: il disprezzo, l’abbandono, il dolore, la sofferenza, l’umiliazione, il maltrattamento e la morte. Non proprio il medico vincente a cui ci affideremmo per le cure di nostro figlio vero? Eppure Isaia dice che è Lui che prospererà, sarà innalzato, chiuderà la bocca ai Re, sarà soddisfatto.
Scopri di piùGesù viene a noi. Gesù accende la luce. Gesù dona la sua giustizia. Se non è questa la tua speranza, non ci sarà mai speranza per te. Ma se ascolti e ricevi il Servo-Gesù, allora anche per te ci sarà una vera riforma: “Lux lucet in tenebris”, la luce splenderà nelle tenebre!
Scopri di più“Mamma, mamma”; “aiuto, aiuto”; “guarda, guarda”. Quando ripetiamo il nostro invito o comando è perché vogliamo dargli un’enfasi particolare. Vogliamo attirare l’attenzione ed essere sicuri di essere ascoltati. Ebbene, in questo capitolo 40, tramite il profeta Isaia, Dio ripete due volte ben tre inviti. Già un invito di Dio va ascoltato, ma qui Lui addirittura lo raddoppia, lo intensifica: è come se ci mettesse con le spalle al muro dicendoci: “ascoltate e ubbidite”! Vogliamo ascoltare i suoi inviti?
Scopri di piùNonostante gli sforzi umani, nonostante i miliardi spesi per cercare di "spegnere" il gene dell'invecchiamento, non c'è potere, influenza o ricchezza che possa cambiare questa semplice verità: la morte arriva per tutti noi. Fin dal nostro primo respiro, tutti noi viaggiamo verso la morte.
Scopri di piùQuando tutto sembra perduto, Dio fa nascere vita dal tronco tagliato. In Gesù, la promessa del Padre diventa certezza: c’è speranza nella disperazione, forza nel dubbio e riposo nella precarietà.
Scopri di piùRoma potrà anche essere una città buia, oppressa e senza pace, ma il Signore Gesù non è venuto per posizionare un regno a pari livello con Roma e nemmeno per evitare Roma, ma per inaugurare e prevalere sul regno delle tenebre, Roma compresa.
Scopri di piùChi ha paura, chi sente paura, chi vive la paura non deve essere colpevolizzato in modo semplicistico e moralistico. D’altra parte, alzi la mano chi non ha paura di qualcosa? Siamo tutti nella stessa barca. La vita è un costante incontro e scontro con la paura. C’è un senso che vivere significa provare a gestire la paura.
Scopri di piùTi sei mai perso? Intendo davvero perso, senza avere idea di dove sei o dove andare? È una sensazione spaventosa rendersi conto all'improvviso di essersi persi.
Scopri di piùTi sei mai trovato in una situazione “senza speranza”, tradito da qualcuno di cui ti fidavi, o quando la vita non è andata come pensavi? Forse ti sei sentito sopraffatto dal caos nel mondo, nella nostra città, nella tua casa, o persino nel tuo cuore? Ti sei mai sentito affranto o sei diventato cinico, come se non ci fosse più vera speranza? Isaia ha un messaggio per te.
Scopri di più