Post in i salmi
Un’estate per essere provocati dall’adorazione - Salmo 95

La lode a Dio non è basata su come ci “sentiamo” in questo momento o se ne abbiamo “voglia”. Non è centrata sulla nostra percezione delle cose e non dipende dal nostro stato d’animo. La lode è un diritto ancorato oggettivamente alla maestà di Dio Creatore e alla grazia di Dio salvatore. Il nostro dovere e piacere come creature è di lodare Dio nel giorno felice e nell’esperienza travagliata. Oggi è il giorno della lode, che ti senti giù o su, abbattuta o sollevata. Oggi è il giorno dell’adorazione perché Dio è Dio ed è degno di essere lodato, sempre e comunque. La festa è di Dio Padre e per Dio Figlio e grazie a Dio Spirito Santo, alla gloria di Dio uno e trino.

Scopri di più
Un’estate per essere consapevoli del giudizio di Dio - Salmo 94

A Roma come altrove, questa è esperienza comune: non essere retribuiti giustamente, avere condizioni di lavoro ingiuste, non ricevere risposte in tempi ragionevoli, vedere altri andare avanti senza motivi, osservare pratiche inique essere considerate come “normali”, vedere gli stranieri e le vedove trattati male. La fede non ci dice di subire passivamente, ma di esercitare pazienza perché Dio è giudice e prima o poi giustizia sarà fatta. Profeticamente, dobbiamo dire la verità; regalmente, dobbiamo vivere in modo integro; sacerdotalmente, dobbiamo avere pazienza, pregare e affidarci al giudizio di Dio che non tarderà, prima o poi, di ristabilire la verità, ripristinare l’integrità ed affermare il suo regno.

Scopri di più
Proclamare il Regno di Dio – Salmo 93

Vediamo che senza i continui interventi dei restauratori, il Panteon e le grandi Basiliche sarebbero già crollate. Le persone intorno a noi cercano stabilità nello status sociale, ma nessuno status può preservarti dall’affrontare sfide, malattie e sofferenze. Nessun conto in banca, se pur considerabile potrà mai pagare il tuo conto con la morte. L’unica stabilità è quella che si trova in Gesù Cristo, tutto il resto non basta.

Scopri di più
Celebrare l'eredità dei figli di Dio – Salmo 92

Personalmente, io penso a questo anno passato. È stato un anno difficile – per alcuni di noi lo è ancora, ma non ogni momento lo è stato. Per la maggior parte di noi è stato un anno di crescita. Un tempo per approfondire la nostra conoscenza del Signore e quello che significa la Sua fedeltà. Abbiamo speranza in Cristo che la nostra eredità inizia oggi e si completa domani. Seguendo questo Salmo, celebriamo che si accede all’eredità tramite la lode. Ma teniamo in mente che l’eredità non è per tutti, è riservata ai figli di Dio. Ed è un tipo di eredità che inizia oggi e si completa domani.

Scopri di più
Un’estate per rifugiarsi in Dio – Salmo 91

Quante volte qui a Roma anche noi abbiamo desiderato trovarci a casa anziché per strada mentre pioveva o grandinava? Quante volte in questi mesi estivi abbiamo intensamente desiderato riposarci davanti a un condizionatore acceso a palla? Il salmista parla ai nostri cuori perché desidera reindirizzarli su Colui che è il riparo più solido e l’ombra più fresca.

Scopri di più
Un’estate per contare bene i giorni - Salmo 90

Tutti noi sappiamo contare, è una delle prime cose che impariamo da bambini. Sappiamo anche rispondere con una certa decisione alla domanda “quanti anni hai?” Ma siamo sicuri di saper contare bene i nostri anni? Apparentemente si tratta di un conteggio molto semplice, ma siamo sicuri di non commettere qualche errore di valutazione?

Scopri di più
Un’estate per imparare a celebrare come si deve - Salmo 96

Il culto non è una parentesi in una vita affaccendata in tutt’altre cose o un’evasione dalla realtà. Al contrario, è il punto in cui ricompattarsi come persone riconciliate; è il momento in cui ricollegarsi al mondo nel quale Dio ci ha messo; è anche il tempo in cui celebrare la grande salvezza che tutti i credenti in Gesù Cristo hanno ricevuto. Vuoi stare fuori o dentro a questo culto?

Scopri di più
Un’estate per … fare obiezioni al Dio del patto - Salmo 89

Alla presenza di Dio si può vivere senza basarci sul nostro discernimento soltanto. Quello che vediamo noi è una piccola finestra sull’universo: non basiamoci sulle nostre evidenze, ma apriamoci alla volontà di Dio. Quello che capiamo noi delle vie di Dio è una piccola goccia in un mare d’acqua. Fidiamoci dei suoi tempi. Quello che viviamo noi è un piccolo tratto di una lunga storia tenuta insieme dal Dio dell’alleanza. Rimaniamo fiduciosi in Lui.

Scopri di più
Un’estate per lamentarsi con fede - Salmo 88

Come vivi la sofferenza? Come rispondi ai momenti complessi della tua vita? Come ti lamenti e con chi ti lamenti per quello che ti accade? La sofferenza non è consolata dalla sua assenza ma dalla vicinanza del Salvatore in ogni prova e sfida. La chiesa è qui per gridare che l’unica vera consolazione e salvezza viene da Gesù Cristo, ed è solo Lui che dobbiamo cercare.

Scopri di più
Un’estate per affrontare i problemi senza essere schiacciati - Salmo 86

La vita è un continuo esercizio di problem-solving; spesso però i problemi arrivano a grappolo e si sommano creando situazioni di apnea che toglie il respiro e che rischia di farci soccombere. Questo salmo è di Davide ed è stato composto come preghiera nel bel mezzo di una situazione di vita piena di problemi. Come li ha affrontati? Come li affronti tu? Come può la buona notizia di Gesù Cristo fare la differenza nel mondo in cui nuotiamo tra i problemi della vita?

Scopri di più
Un’estate per unire passato e futuro - Salmo 85

Il solo pensiero che Dio ci ha introdotti nel suo regno determina il fatto che il nostro punto della situazione non potrà mai essere privo di speranza. Possiamo sperare, amare, credere, aiutare, condividere, testimoniare perché il regno di Dio è stato inaugurato nella persona e nell’opera di Gesù Cristo e sta procedendo in avanti verso il suo pieno compimento.

Scopri di più
Mantenere una prospettiva eterna - Salmo 84

Questa vita non è facile però… Dio sta trasformando la terra arida in un luogo di fonti. Durante questo cammino, dobbiamo confidare nel Signore.

“O Signore degli eserciti, beato l’uomo che confida in te!” Salmo 84,12

Per mantenere una prospettiva eterna sulla terra mentre camminiamo verso il Paradiso, abitare nella casa di Dio, trovare le forze in Dio, e confidare in Dio.

Scopri di più
Monitorare la salute dei tribunali - Salmo 82

“Silenzio, entra la Corte!” è l’annuncio che viene dato all’ingresso dei giudici in un’aula di tribunale. A Dio interessano molto i tribunali e interessa tantissimo come la giustizia viene amministrata. E se noi vogliamo conoscere un po’ più di Dio, possiamo farlo “uscendo” dal nostro piccolo mondo incentrato su noi stessi ed “entrando” nel mondo di Dio, che è il Signore dell’universo. Vuoi farlo? “Silenzio, entra la Corte!”

Scopri di più
Imparare ad ascoltare - Salmo 81

Oggi vedremo un altro Salmo di lamentazione, però questa lamentazione è diversa. Mentre la maggior parte dei Salmi che abbiamo studiato quest’estate sono richieste per Dio affinché ascolti la voce del proprio popolo, il Salmo 81 è una richiesta per il popolo di Dio affinché ascolti la SUA voce, e affinché la ascolti veramente. E ci lascia con tre domande che ci possono aiutare a capire se stiamo ascoltando veramente.

  1. Ascolti, ma obbedisci?

  2. Ascolti, ma ci credi?

  3. Ascolti, ma sei soddisfatto?

Scopri di più
Chiedersi chi sono i gentili (cioè noi) - Salmo 79

La chiesa è il popolo di Dio, diverso al suo interno, dove ogni nazionalità è benvenuta e ogni cultura è ben accetta. Non siamo più stranieri, estranei, soggetti al giusto giudizio di Dio, ma siamo figlie e figli, membri della famiglia di Dio, amati, protetti e salvati da Lui. Il nostro ritratto naturale è un’immagine sfigurata dalla malvagità. Il nostro ritratto in Cristo è un’immagine ricostruita dalla sua grazia. Sei parte delle nazioni perse o sei un membro del popolo di Dio salvato?

Scopri di più