Il culto non è una parentesi in una vita affaccendata in tutt’altre cose o un’evasione dalla realtà. Al contrario, è il punto in cui ricompattarsi come persone riconciliate; è il momento in cui ricollegarsi al mondo nel quale Dio ci ha messo; è anche il tempo in cui celebrare la grande salvezza che tutti i credenti in Gesù Cristo hanno ricevuto. Vuoi stare fuori o dentro a questo culto?
Scopri di piùAlla presenza di Dio si può vivere senza basarci sul nostro discernimento soltanto. Quello che vediamo noi è una piccola finestra sull’universo: non basiamoci sulle nostre evidenze, ma apriamoci alla volontà di Dio. Quello che capiamo noi delle vie di Dio è una piccola goccia in un mare d’acqua. Fidiamoci dei suoi tempi. Quello che viviamo noi è un piccolo tratto di una lunga storia tenuta insieme dal Dio dell’alleanza. Rimaniamo fiduciosi in Lui.
Scopri di piùCome vivi la sofferenza? Come rispondi ai momenti complessi della tua vita? Come ti lamenti e con chi ti lamenti per quello che ti accade? La sofferenza non è consolata dalla sua assenza ma dalla vicinanza del Salvatore in ogni prova e sfida. La chiesa è qui per gridare che l’unica vera consolazione e salvezza viene da Gesù Cristo, ed è solo Lui che dobbiamo cercare.
Scopri di piùMolti vengono a Roma o fuggono da Roma nella speranza di trovare la loro felicità in un luogo o in una città. Ma la Gioia vera, piena e completa esiste solo nella città di Dio. In cosa stai cercando la tua Gioia, cosa ti dà una gioia piena?
Scopri di piùLa vita è un continuo esercizio di problem-solving; spesso però i problemi arrivano a grappolo e si sommano creando situazioni di apnea che toglie il respiro e che rischia di farci soccombere. Questo salmo è di Davide ed è stato composto come preghiera nel bel mezzo di una situazione di vita piena di problemi. Come li ha affrontati? Come li affronti tu? Come può la buona notizia di Gesù Cristo fare la differenza nel mondo in cui nuotiamo tra i problemi della vita?
Scopri di piùIl solo pensiero che Dio ci ha introdotti nel suo regno determina il fatto che il nostro punto della situazione non potrà mai essere privo di speranza. Possiamo sperare, amare, credere, aiutare, condividere, testimoniare perché il regno di Dio è stato inaugurato nella persona e nell’opera di Gesù Cristo e sta procedendo in avanti verso il suo pieno compimento.
Scopri di piùLo scrittore del salmo 119 ha deciso di conservare qualcosa, una cosa preziosa, siccome ha deciso di riporla in un posto molto intimo per non commettere qualcosa contro Dio.
“Conserviamo il tesoro più grande”
1. Cosa conserviamo?
2. Dove conserviamo?
3. Perché conserviamo?
Questa vita non è facile però… Dio sta trasformando la terra arida in un luogo di fonti. Durante questo cammino, dobbiamo confidare nel Signore.
“O Signore degli eserciti, beato l’uomo che confida in te!” Salmo 84,12
Per mantenere una prospettiva eterna sulla terra mentre camminiamo verso il Paradiso, abitare nella casa di Dio, trovare le forze in Dio, e confidare in Dio.
Scopri di piùIn tutta la storia, nell’AT prima e nel NT poi, il popolo di Dio, nonché i discepoli di Cristo, hanno dovuto affrontare numerose e dure battaglie a causa della loro professione di fede. Ma le lotte e le battaglie ci sono anche ai giorni nostri e continueranno fino alla fine dei tempi. Come le affronteremo? Ecco tre modi che il Salmo ci insegna…
Scopri di più“Silenzio, entra la Corte!” è l’annuncio che viene dato all’ingresso dei giudici in un’aula di tribunale. A Dio interessano molto i tribunali e interessa tantissimo come la giustizia viene amministrata. E se noi vogliamo conoscere un po’ più di Dio, possiamo farlo “uscendo” dal nostro piccolo mondo incentrato su noi stessi ed “entrando” nel mondo di Dio, che è il Signore dell’universo. Vuoi farlo? “Silenzio, entra la Corte!”
Scopri di piùOggi vedremo un altro Salmo di lamentazione, però questa lamentazione è diversa. Mentre la maggior parte dei Salmi che abbiamo studiato quest’estate sono richieste per Dio affinché ascolti la voce del proprio popolo, il Salmo 81 è una richiesta per il popolo di Dio affinché ascolti la SUA voce, e affinché la ascolti veramente. E ci lascia con tre domande che ci possono aiutare a capire se stiamo ascoltando veramente.
Ascolti, ma obbedisci?
Ascolti, ma ci credi?
Ascolti, ma sei soddisfatto?
Avere pane e avere vino, del buon pane e del buon vino, è un’immagine di una vita compiuta, realizzata, benedetta: una vita in comunione con Dio, Colui che provvede il pane e il vino per noi. Cosa succede se la vita si nutre di pane amaro ed è a rischio di non avere vino? E se il pane e il vino scomparissero?
Scopri di piùLa chiesa è il popolo di Dio, diverso al suo interno, dove ogni nazionalità è benvenuta e ogni cultura è ben accetta. Non siamo più stranieri, estranei, soggetti al giusto giudizio di Dio, ma siamo figlie e figli, membri della famiglia di Dio, amati, protetti e salvati da Lui. Il nostro ritratto naturale è un’immagine sfigurata dalla malvagità. Il nostro ritratto in Cristo è un’immagine ricostruita dalla sua grazia. Sei parte delle nazioni perse o sei un membro del popolo di Dio salvato?
Scopri di piùDio non ci abbandona ma ci accompagna ogni giorno con fedeltà, non permettendo che veniamo sopraffatti. Infatti, è per la Sua grazia che possiamo vivere rettamente il patto con lui e ogni relazione nella nostra vita in modo fedele, riflettendo questa fedeltà verso il nostro prossimo, colleghi di lavoro, coniugi, i nostri figli o genitori e cosi via.
Scopri di piùQuando è Dio a toglierti il sonno, allora sono notti importanti e decisive perché da esse può nascere uno scatto in avanti che farà la differenza. Spesso nella Bibbia la notte è un tempo in cui Dio parla e in cui succedono paradossalmente più cose che di giorno. Oggi vedremo le sei domande che turbavano il sonno del salmista e il ricordo che lo aiuta a riposare per riprendere il cammino.
Scopri di piùNel salmo 76 ci troviamo difronte ad una potenza ben più grande di una Supernova, non distante, miliardi di km ma, al contrario, molto vicina alle nostre vite. La Tremenda Potenza di Dio ti si è mostrata tangibilmente in Cristo. Ti è stata mostrata personalmente, donandoti ciò che non meritavi. Gesù non si è mostrato come un flash a miliardi di km da te. Gesù si è rivelato al tuo cuore. Cosa hai ancora bisogno di vedere per celebrare la Sua Potenza con la tua vita? Cosa aspetti a vivere senza dubbi la tua chiamata in questa città. Hai dubbi sulla potenza di Dio? Ricorda ciò che fatto sulla Croce. Se hai ancora dubbi sulla sua potenza, forse non hai ancora conosciuto Cristo.
Scopri di piùPrima o poi, con percorsi frenetici su o giù o con una sola salita o discesa, si arriva al piano del giudizio di Dio. Tutti, nessuno escluso, noi compresi, arriveremo a quel piano: il piano dove faremo i conti con Dio. Questo salmo ci offre tre insegnamenti per prepararci.
Scopri di piùQuando il popolo di Dio ha bisogno di sperimentare la Sua grazia nei dolori più profondi, un canto o una preghiera di lamentazione ci aiutano a fare proprio quello. Le lamentazioni possono portarci a lodare Dio. Il Salmo 74 ci dà quattro passi che il popolo di Dio può prendere per lamentarsi giustamente
Scopri di piùIl punto di vista di Dio permette di guardare il mondo dal lato giusto. Attraverso l’opera di Gesù Cristo sulla croce possiamo finalmente leggere la realtà intorno a noi. Ora finalmente possiamo osservare la realtà, possiamo indignarci per il peccato che vediamo nella nostra vita ma per grazia possiamo deporre ogni cosa alla croce di Cristo. Ai piedi della croce l’empietà, l’abominio ed il peccato è pura follia. Ai piedi della croce le ricchezze e le gioie che si accumulano nella vita dei malvagi sono smascherate e manifestano il loro fetore di morte Eterna.
Scopri di piùEcco cosa vuol dire essere una comunità regale a Roma: essere diventati cittadini del regno di Dio per grazia; sperimentare insieme la ricchezza della sua grazia per noi; condividere i doni e le vite affinché tutti siano onorati e riconosciuti; essere uno specchio, un avamposto, una rappresentazione plastica e viva del regno di Dio inaugurato. Il salmo 72 è una bellissima cartolina del regno; la chiesa è la cartolina vivente di questo regno. C’è un posto più bello di questo?
Scopri di più