EVENTI
  • [07 giugno 2016]

    Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione
    A.A. 2017-2018 Corso di cultura teologica

    Finalità e struttura
    Il Corso di cultura teologica si propone di fornire una formazione teologica di base.
    Ha durata quinquennale e si articola in quattro grandi aree disciplinari: Sacra Scrittura, teologia storica, teologia sistematica e teologica pratica.
    Il modulo didattico prevede lezioni in classe, esercitazioni individuali e di gruppo coordinate dai vari docenti. L’iscrizione impegna a frequentare tutte le lezioni e a svolgere le attività previste. Le nuove iscrizioni sono subordinate al superamento dell’esame di ammissione da concordare con la Segreteria.
    Chi ha già terminato il programma quinquennale può frequentare le lezioni come seminario di aggiornamento.
    Il Corso sarà offerto nella sede centrale di Padova e nelle sedi distaccate di Roma e di Caltanissetta.

    Programma e docenti
    Nell’A.A. 2017-2018 sono attivati i seguenti corsi:
    1. Sacra Scrittura: Il profeta Isaia (Stéphane Simonnin)
    2. Teologia sistematica: Amartiologia (Pietro Bolognesi)
    3. Teologia storica: Letture patristiche IV-V secolo (Leonardo De Chirico)
    4. Teologia storica: Il puritanesimo (Nazzareno Ulfo)

    Sede, date e orari
    Padova: IFED, Via Pietro Martire Vermigli 13
    Roma: ICED, Via S. Eufemia 9
    Caltanissetta: Chiesa evangelica “Sola grazia”, Via P.Nenni 48 bis


    Date delle lezioni: 08-09/09/2016; 07/10/2016; 02/12/2016; 10/02/2017; 07/04/2017; 16/06/2017 (sessione d'esame)

    Orari: 14.30-18.30

    Per maggiori informazioni:
    IFED, web: IFED
    Telefono: 333 8558174

  • [09 luglio 2017]

    Giornate Teologiche 2017: Riforma ieri, oggi e domani

    L'occasione del 500 anniversario della Riforma protestante offre una grande opportunità per misurarsi con l'eredità di quel grande movimento spirituale a cui l'affissione delle 95 tesi di Lutero diede l'abbrivio nel XVI secolo. Dopo la Riforma niente è stato più lo stesso nella chiesa e anche nella società. A distanza di cinque secoli, è possibile interrogarsi su questi macro–scenari storici e vederne i riverberi nel nostro tempo? Inoltre, la Riforma è solo da celebrare e commemorare o è anche in qualche modo un programma di vita? Le Giornate teologiche saranno una splendida opportunità di tematizzare questi grandi interrogativi e di apprezzare la memoria viva della Riforma protestante.

    Venerdì 8 settembre
    10:15 Apertura dei lavori

    11:00–12:15
    La visione trinitaria della Riforma protestante
    Michael Reeves (Union School of Theology, Oxford, Regno Unito)

    12:30 Pranzo

    15:00–16:15 Focus
    1517 e oltre: cosa ha detto Lutero alla chiesa?
    Jonathan Benatti (Studi di teologia) e Giulio Osto (Facoltà Teologica Triveneto)

    16:30–17:30 Tavola rotonda
    La Riforma domani. Piste per la testimonianza evangelica
    Leonardo De Chirico (IFED) e Bernd Prigge (Comunità Evangelica Luterana di Venezia)


    17:45–18:30 Focus
    “La riforma nella mia vita”. Storie di vite in un cammino di riforma
    Tre testimonianze: Marisa Piran, Augusto Melini, Luigi Cutri


    Sabato 9 settembre
    09:00–10:30
    Riforma e rischio di moralismo
    Pietro Bolognesi (IFED)

    11:00–12:15 Tavola rotonda
    Riforma nella società: quale contributo per l'Italia
    Lucio Malan (Senatore della Repubblica) e Giuseppe Rizza (Coordinatore Nord–Est Alleanza Evangelica Italiana)

    12:30 Pranzo

    15:00–16:30
    Semper reformanda: la chiesa in uno stato di permanente di riforma
    Michael Reeves (Union School of Theology, Oxford, Regno Unito)


    Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione
    Via P.M. Vermigli 13
    35132 Padova
    www.ifeditalia.org

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla segreteria dell’IFED:
    e–mail: ifed@libero.it
    Telefono: 049 619623

  • [31 maggio 2017]

    Una breccia per l'evangelo a Roma
    Inaugurati i locali della chiesa evangelica Breccia di Roma e dell'ICED

    Breccia evoca un'apertura in un muro, una porta aperta (magari non appariscente all'inizio) che permette la penetrazione di qualcosa. Una breccia per l'evangelo a Roma è ciò che caratterizza la visione della chiesa evangelica che porta questo nome e dell'annesso Istituto di Cultura Evangelica e Documentazione. Una tappa significativa di questa “breccia” si è avuta lunedì 29 maggio quando i locali dell'Istituto e della chiesa sono stati inaugurati alla presenza dell'assessora di Roma Capitale, Laura Baldassarre, il sen. Lucio Malan, l'avv. Mario Staderini, il prof. Pietro Bolognesi e molti altri pastori di chiese evangeliche, amici e conoscenti.

    Dopo il saluto di Reid Karr, uno dei pastori della chiesa, Leonardo De Chirico ha spiegato che dove una chiesa evangelica si stabilizza si crea un valore aggiunto per la città: la chiesa è infatti un luogo di inclusione sociale, di promozione culturale e di cittadinanza attiva. La fede evangelica spinge ad andare alle fonti della fede (la Scrittura), al cuore della fede (la grazia di Dio che salva i peccatori) e al centro della fede (la persona e l'opera di Cristo). Questa è la breccia dell'evangelo in una città complessa come Roma. A seguire vi sono state sette testimonianze di membri della chiesa Breccia di Roma che hanno raccontato i vari servizi e ministeri in cui la chiesa è coinvolta non solo per il beneficio della comunità ristretta ma anche per la città in senso ampio: l'Alleanza Evangelica Italiana con il suo fuoco sulla libertà religiosa (Lucia Stelluti), l'IFED con i corsi di cultura teologica (Damaris Marletta), Il Soggiorno per l'opera tra i profughi (Valeria Marzano), Schiavitù Mai Più contro lo sfruttamento sessuale (Anita Taylor), Agape con il ministero tra studenti (Joel Hardman), Bimbi ai fori per le attività tra i bambini (Linda Acunto), le mostre d'arte per la promozione di artisti giovani (Jason Davis). Gioele Di Bartolomeo, diacono della chiesa, ha riportato il tutto all'interno della triplice vocazione della chiesa contenuta nella dichiarazione programmatica: essere una comunità profetica, regale e sacerdotale.

    Nei saluti istituzionali, è stato espresso compiacimento per l'apertura di un luogo di culto e di cultura evangelica che arricchisce il pluralismo della città. I locali, strategicamente collocati nelle adiacenze di Piazza Venezia, sono composti di una sala riunioni, di una biblioteca e di un ufficio che serviranno le molteplici attività dell'Istituto nel campo della promozione della cultura evangelica. Gli spazi sono anche utilizzati dalla chiesa evangelica Breccia di Roma. Proprio nel Quinto centenario della Riforma protestante (1517–2017), è significativo che nel cuore di Roma sia stato aperto un luogo di culto, riflessione, studio, dialogo e testimonianza in continuità con l'eredità spirituale della Riforma: una breccia per l'evangelo nel centro di Roma.

     

    01/18

    02/18

    03/18

    04/18

    05/18

    06/18

    07/18

    08/18

    09/18

    10/18

    11/18

    12/18

    13/18

    14/18

    15/18

    16/18

    17/18

    18/18

  • [19 maggio 2017]

    Inaugurazione dell'Istituto di Cultura Evangelica e Documentazione
    Nel cuore di Roma al servizio della cultura evangelica

    Roma si arricchisce di un ulteriore spazio al servizio della cultura, della formazione e della testimonianza evangelica. Si terrà lunedì 29 maggio p.v. alle ore 10.00 l'inaugurazione dei nuovi locali dell'Istituto di Cultura Evangelica e Documentazione in via S. Eufemia 9 (nelle adiacenze di Piazza Venezia). I locali sono composti di una sala riunioni e di una biblioteca che serviranno le molteplici attività dell'Istituto nel campo della promozione della cultura evangelica. Gli spazi sono anche utilizzati dalla chiesa evangelica Breccia di Roma (www.brecciadiroma.it) la cui missione è di vivere l'evangelo come comunità di credenti a Roma. Proprio nel V centenario della Riforma protestante (1517–2017), è significativo che nel cuore di Roma venga aperto un luogo di riflessione, studio, dialogo e testimonianza in continuità con l'eredità spirituale della Riforma. Una delle prossime attività dell'ICED sarà proprio quella di promuovere una serie di confronti sul significato dei "5 sola" della Riforma (sola Scrittura, solo Cristo, sola grazia, sola fede, al solo Dio la gloria) e una camminata sulle tracce della Riforma protestante a Roma. L'ICED offre anche corsi di teologia (sia in italiano sia in inglese), in collaborazione con altre istituzioni culturali evangeliche, oltre a promuovere una serie di attività nel campo della solidarietà.

    All'inaugurazione interverrà Laura Baldassarre, assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale, il sen. Lucio Malan, l'avv. Mario Staderini e altre personalità delle istituzioni e delle chiese evangeliche.

    Per maggiori informazioni:
    ICED, via S. Eufemia 9, 00187 Roma
    e–mail: info@brecciadiroma.it
    Telefono: 333 8558174

  • [17 maggio 2017]

    I Sola della Riforma protestante ieri e oggi – Solus Christus

    In occasione del V centenario della Riforma protestante (1517-2017) si terrà una serie di dialoghi sul senso dei “sola” della fede evangelica: cosa vogliono dire Sola Scrittura, Solo Cristo, Sola Grazia, Sola Fede e A Dio solo la gloria per il cristianesimo di 500 anni fa e per quello di oggi? Dopo quello sul Sola Scriptura (08 aprile 2017), il secondo di questi incontri avrà come tema:
    Solo Cristo ieri e oggi: quale primato di Gesù Cristo nella chiesa e nel mondo?scarica il materiale - .png 522 kB


    15/06/2017
    Giovedì 15 giugno, ore 19.00
    presso Parrocchia San Cipriano (Sala Giovanni Paolo)
    Via Torrevecchia 169 – Largo Millesimo – Roma

    Guarda il video della precedente conferenza sul Sola Scriptura: [Guarda il video]guarda il video

    Intervengono
    Mons. Marco Gnavi, Consultore Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani
    Prof. Leonardo De Chirico, Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione

    Modera
    Avv. Angiolino Albanese, Associazione Mos Maiorum

    Organizzato da Associazione Mos Maiorum, Istituto di Cultura Evangelica e Documentazione, Associazione Missione Tabita, Chiese evangeliche di Roma

    Con il patrocinio dell'Alleanza Evangelica Italiana (distretto Centro)
    Per maggiori informazioni:
    Telefono: 333 8558174

  • [06 aprile 2017]

    Passeggiate sulle tracce della Riforma protestante a Roma

    Uno dei modi per celebrare il V centenario della Riforma protestante è conoscere i luoghi della città che conservano tracce o riferimenti a eventi e personaggi che hanno avuto un ruolo importante in quel secolo e oltre. La chiesa evangelica di Primavalle e la chiesa evangelica Breccia di Roma sono liete di invitarvi a una passeggiata in tre tappe che saranno proposte per tre sabati pomeriggio:
    03 giugno
    30 settembre
    21 ottobre
    Scarica la locandinascarica il materiale - .pdf 277 kB

    Partecipazione gratuita (è richiesta la registrazione)

    A cura delle chiese evangeliche di Primavalle e Breccia di Roma
    Con il patrocinio dell'Alleanza Evangelica Italiana (distretto Centro)
    Per maggiori informazioni:
    e–mail: cceprimavalle@yahoo.it

  • [07 dicembre 2016]

    Dottrine bibliche: per il cambiamento che conta

    Dottrine Bibliche Da dove viene il cambiamento che fa la differenza? Certamente dal modificare la realtà, ma molto più spesso l'ostacolo principale al cambiamento salutare è il modo in cui si vedono le cose. Se si comincia a guardare il mondo, sé stessi e gli altri con la lente della Parola di Dio, si inizia a vedere una realtà nuova e a cambiare. Noi proveremo a fare questo esercizio con l'aiuto del libro di W. Grudem, Dottrine bibliche, Firenze, BE Edizioni 2015. Gli incontri sono a ingresso libero e si terranno in Via S. Eufemia 9 (Piazza Venezia), alle ore 20.30 con questo calendario:

    18/01/2017La creazione dell'uomo
    15/02/2017L'uomo maschio e femmina
    15/03/2017Il peccato
    12/04/2017La persona di Cristo
    17/05/2017L'espiazione
    14/06/2017La resurrezione e l'ascensione
    20/09/2017La grazia comune
    18/10/2017L'elezione
    15/11/2017La chiamata del vangelo
    13/12/2017La rigenerazione

    Per maggiori informazioni:
    e–mail: info@brecciadiroma.it
    Telefono: 333 8558174

  • [18 novembre 2016]

    Bimbi ai fori

    Bimbi ai Fori Cari amici,
    siete invitati a partecipare alle attività di Bimbi ai fori.

    Sabato 19 novembre si terrà il primo incontro creativo Bimbi ai fori:
    un art lab in inglese per bambini dai 3 ai 9 anni.
    I laboratori si terranno una volta al mese dalle 15.30 alle 17.00, in Via Santa Eufemia 9, Roma.

    Il costo di 5 € a testa comprende i materiali e la merenda.

    Calendario art lab 2016/17
    19 novembreArty autumn
    17 dicembreCrafty Christmas
    21 gennaioNew year: spread some cheer!
    04 febbraioArt with a heart
    18 marzoGo green
    01 aprileEaster in Monet's garden
    20 maggioMixing with Martin
    10 giugnoJump to June
    23 settembreSeptember back together
    21 ottobreIt's all about nature
    18 novembreTime to remember
    09 dicembreDegas' December

    Per maggiori informazioni: anita.m.taylor@gmail.com

  • TUTTE LE NOTIZIE PRECEDENTI …

    Notizie ed eventi per anno: •2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009

Mappa del sito …